GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. - CHIARIMENTI

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Ufficio IV - "Si fa riferimento alle problematiche inerenti le modalità di gestione delle supplenze conferite con nomina fino all’avente diritto alla luce del D.M. n. 947 del 01.12.2017, che estende la validità ed efficacia delle graduatorie di istituto del triennio 2014/2017 fino al termine del corrente anno scolastico, e più precisamente alle richieste di alcune istituzioni scolastiche sulla necessità di prorogare tali supplenze in base alla tipologia del posto coperto o, in alternativa alla necessità di convocare ex-novo i candidati in posizione utile per il conferimento di dette supplenze.

Nel merito, questo Ufficio, ferme restando le autonome determinazioni dei Dirigenti Scolastici, ritiene che si possa procedere (entro il 31 dicembre p.v.) alla proroga delle supplenze conferite fino all’avente diritto, con le modalità prescritte (fino al 31 agosto 2018 per supplenze su posti vacanti e disponibili; fino al 30 giugno 2018 per posti che non siano vacanti e disponibili).


Quanto sopra espresso risponde alla ratio di garantire “l’interesse generale dell’Amministrazione scolastica ... a veder assicurata la continuità dei servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari evitando al contempo il verificarsi di disservizi che possano arrecare pregiudizio alla continuità amministrativa delle scuole....”. Al contempo, si fa richiamo all’ “interesse soggettivo in capo al personale amministrativo, tecnico e ausiliario attualmente in servizio con contratti di lavoro stipulati fino alla nomina dell’avente diritto a veder ragionevolmente definita la durata del rapporto di lavoro in essere”.

Condividi:

Copyright © FLC CGIL FROSINONE | Design by Mediaclam